In cosa consiste la visita oculistica pediatrica?

La visita oculistica pediatrica, a seconda dell’età del piccolo paziente, comprende l'esame della vista, la visita del segmento anteriore dell’occhio, l’esame del fondo oculare e l'esame della refrazione in cicloplegia (dopo l'applicazione di apposite gocce oculari). Normalmente all’inizio si effettua uno screening ortottico per valutare la presenza eventuali strabismi o anomalie della motilità dell'occhio.

Perché è importante la visita oculistica pediatrica?

La maturazione dell’organo visivo e delle infinite connessioni cerebrali in esso impegnate inizia nei primi 6 mesi di vita, ma continua nel corso del tempo fino al raggiungimento degli 8 anni di età. Per questo motivo il controllo frequente della vista è importante fin dalla nascita. Qualsiasi patologia che coinvolge gli occhi, infatti, se insorta in questo periodo di maturazione, potrà avere effetti permanenti sulla funzionalità visiva del bambino.

Quando è consigliato/necessario effettuare una visita oculistica pediatrica?

La prima visita oculistica può essere effettuata a qualsiasi età; addirittura è possibile effettuarla senza rischi anche sui neonati. La visita oculistica neonatale è obbligatoria e diventa importantissima in tutti quei casi in cui c’è una familiarità per certe patologie, come strabismi, cataratta congenita, glaucoma congenito e, soprattutto, alcuni tumori. In assenza di familiarità per patologie importanti o di sintomi che richiedano di svolgerla prima, è consigliabile effettuare una prima visita già a sei mesi. In ogni caso è indicata una valutazione oculistica al momento dell'inserimento alla scuola materna (3 anni) ed all’ingresso alla scuola primaria (6 anni). In seguito sarebbe bene effettuare visite periodiche ogni 1-2 anni. Fermo restando queste indicazioni generali, è doveroso ricordare che uno strabismo improvviso, la tendenza ad avvicinare gli oggetti al viso, la tendenza ad avvicinarsi al televisore, una sensazione di difficoltà a vedere gli oggetti lontani, una congiuntivite che non passa con la terapia prescritta dal pediatra, un riflesso bianco della pupilla (leucocoria) sono sempre meritevoli di visita oculistica urgente.

Quanto dura la visita oculistica pediatrica?

Mediamente, una visita oculistica pediatrica ha una durata di circa 30 minuti.

Quali sono i rischi e i fastidi della visita oculistica pediatrica?

La visita oculistica pediatrica non presenta nessun rischio per il piccolo paziente né comporta particolari fastidi.

Norme di preparazione

Non sono richieste preparazioni particolari in caso di prima visita. In tutti i controlli successivi, sarà sempre l’oculista a fornire ai genitori del piccolo paziente tutte le informazioni necessarie per far sì che si possa effettuare la visita nella maniera più consona ed efficace.

Servizi

La sede

Lo Studio Oculistico Alvaro è situato strategicamente nei pressi della S.s.18 a Cetraro (CS), la posizione risulta facilmente raggiungibile da diversi comuni costieri, in particolare nel raggio di 35km da Scalea (CS) sino a San Lucido (CS).

 

La sede risulta pertanto facilmente raggiungibile dai comuni di Scalea (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Diamante (CS), Buonvicino (CS), Belvedere Marittimo (CS), Sangineto (CS), Cittadella del Capo - Bonifati (CS), Acquappesa (CS), Guardia Piemontese (CS), Fuscaldo (CS), Paola (CS), San Lucido (CS).