Che cosa è la fotografia del segmento anteriore?
La fotografia del segmento anteriore dell’occhio è una immagine che si ottiene attraverso l’utilizzo di una lampada a fessura (lo strumento base di una visita oculistica) dotata di un modulo per l’acquisizione digitale di foto e video.
A cosa serve la fotografia del segmento anteriore?
La fotografia del segmento anteriore è una indagine molto utile per valutare la morfologia dell’occhio e per evidenziare eventuali difetti che lo compongono. In oculistica, infatti, la ripartizione del bulbo oculare in segmento anteriore e posteriore è utile sia per la chirurgia che per la diagnostica; per segmento anteriore intendiamo appunto la parte più esterna dell’occhio che comprende gli annessi oculari (palpebre, apparato lacrimale), la congiuntiva, la cornea, la sclera, la camera anteriore, l’iride ed il forame pupillare, il cristallino e la strutture che lo sostengono. Una immagine dettagliata di tutte queste strutture ci consente di poter individuare eventuali processi patologici e, cosa molto importante, di poterli poi seguire nella loro evoluzione temporale.
Quando è consigliato/necessario effettuare una fotografia del segmento anteriore?
La fotografia del segmento anteriore può essere effettuata sempre, in tutte le categorie di persone che si sottopongono ad una visita oculistica. Trova la sua più classica indicazione in caso di patologie della palpebra e della congiuntiva (nei, melanosi, malformazioni, degenerazioni, tumori), in molte malattie della cornea (traumi, abrasioni, corpi estranei, ulcere, cheratiti infettive, cheratocono), in alcuni difetti dell’iride e/o della pupilla (neovascolarizzazioni, malformazioni pupillari, alterazioni dell’orletto) e nelle alterazioni del cristallino (ad esempio per monitorare l’evoluzione di una eventuale cataratta oppure per documentare una pseudoesfoliatio lentis). Tale esame è utilissimo anche per documentare l’esito di eventuali interventi chirurgici a carico di una o più di queste strutture anatomiche.
Quanto dura la fotografia del segmento anteriore?
Per ottenere una fotografia dettagliata (o un breve video) del segmento anteriore bastano pochi secondi per occhio.
Quali sono i rischi e i fastidi della fotografia del segmento anteriore?
La fotografia del segmento anteriore è una metodica assolutamente non fastidiosa né ovviamente rischiosa. L’acquisizione dell’immagine o del video non richiede l’uso del flash ma di una fonte luminosa molto ben tollerabile.
Norme di preparazione
L’esame non richiede nessuna preparazione particolare; non è necessaria la dilatazione della pupilla se non per visualizzare in maniera completa il cristallino (la “lente naturale” del nostro occhio posta subito dietro l’iride). Anche la collaborazione richiesta al paziente è davvero minima: è sufficiente infatti mantenere l’occhio fermo e ben aperto per pochi secondi.