Che cos’è la gonioscopia?

La gonioscopia è una tecnica diagnostica utilizzata per studiare l’angolo irido-corneale, vale a dire lo spazio anatomico compreso tra l’iride e la cornea, strutture importanti poiché coinvolte nella regolazione della pressione interna dell'occhio.

A cosa serve la gonioscopia?

L’osservazione oftalmoscopica dell’angolo irido-corneale e lo studio di tutte le strutture che lo compongono forniscono informazioni fondamentali per individuare e differenziare i diversi tipi di glaucoma ed orientarne così la terapia. La gonioscopia consente inoltre di individuare eventuali processi patologici (malformazioni, sinechie, neovasi, tumori) dello spazio compreso tra iride e cornea che altrimenti, con la sola osservazione del segmento anteriore, non sarebbero visibili.

Quando è consigliato/necessario effettuare una gonioscopia?

La gonioscopia va effettuata in tutti i soggetti affetti da glaucoma o nel sospetto di questa patologia oculare; questo esame risulta inoltre fondamentale in tutte le alterazioni fisiologiche o patologiche della struttura anatomica dell’angolo irido-corneale.

Quanto dura la gonioscopia?

Per effettuare una buona gonioscopia sono necessari pochi minuti; in media si impiegano circa 60 secondi per occhio.

Quali sono i rischi e i fastidi della gonioscopia?

Di per sé la gonioscopia non determina particolari fastidi né può essere definita una procedura dolorosa. Affidandosi al medico e seguendo le sue raccomandazioni, l’esame viene eseguito velocemente, in modo semplice e sicuro. La resistenza del paziente può creare inutili fastidi per le manovre che il medico è costretto a fare per eseguire l'esame.

Norme di preparazione

Prima di iniziare l’esame, è necessario instillare una goccia di collirio anestetico. In seguito l’oculista appone una speciale lente a contatto con l’occhio che viene separato da questa e quindi protetto da una sostanza viscosa (un gel trasparente a base di idrossipropilmetilcellulosa). Al termine dell'esame, il gel protettivo viene eliminato tramite un lavaggio con soluzione fisiologica. L'esame può temporaneamente produrre offuscamento della vista; pertanto è sempre consigliabile la presenza di un accompagnatore.

Servizi

La sede

Lo Studio Oculistico Alvaro è situato strategicamente nei pressi della S.s.18 a Cetraro (CS), la posizione risulta facilmente raggiungibile da diversi comuni costieri, in particolare nel raggio di 35km da Scalea (CS) sino a San Lucido (CS).

 

La sede risulta pertanto facilmente raggiungibile dai comuni di Scalea (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Diamante (CS), Buonvicino (CS), Belvedere Marittimo (CS), Sangineto (CS), Cittadella del Capo - Bonifati (CS), Acquappesa (CS), Guardia Piemontese (CS), Fuscaldo (CS), Paola (CS), San Lucido (CS).