Quali sono le principali patologie vitreali?

Le patologie vitreali sono delle alterazioni patologiche che colpiscono il corpo vitreo, un gel che riempie la cavità oculare. Queste alterazioni comportano numerosi disturbi alla visione legati soprattutto alla presenza di corpi mobili fluttuanti, determinando delle ripercussioni sullo stato psicologico ed emotivo del soggetto affetto. Tra le più frequenti ricordiamo il distacco posteriore di vitreo, la ialosi asteroide e la sinchisi scintillante, l’emovitreo, le vitreiti e la persistenza del vitreo primitivo iperplastico.

Quali sono le cause delle patologie vitreali?

Le principali patologie vitreali possono riconoscere svariate cause. Tra le più comuni è bene ricordare l’invecchiamento, il diabete, lo sviluppo prenatale anomalo, i traumi oculari, la miopia, le infezioni e/o le infiammazioni oculari, la chirurgia pregressa.

Quali sono i sintomi delle patologie vitreali?

Il sintomo più comune è sicuramente legato alla visione dei corpi mobili fluttuanti (miodesopsie), comunemente detti “floaters” o, più volgarmente, “mosche volanti”, “ragnatele”. Questi corpi mobili fluttuano all’interno della cavità vitreale e si spostano con il movimento oculare, proiettando la loro ombra sulla retina e creando un’immagine nel campo visivo, disturbando così la visione. Nel caso di patologie più gravi, invece, come l’emovitreo (presenza di sangue nel corpo vitreo) o le vitreiti, il paziente sperimenta un importante calo della vista, spesso fino anche alla perdita totale della visione dall’occhio interessato.

Diagnosi

La diagnosi della degenerazione del corpo vitreo avviene tramite un’attenta anamnesi del paziente e dipende dalla fase della patologia. L’oculista, infatti, valuta attentamente la storia del soggetto affetto per capire prima di tutto se le cause sono oculari o non direttamente correlate all’occhio. Lo step successivo consiste nella valutazione dell’acuità visiva seguita, eventualmente, dall’esame del campo visivo; l’esame principe è senza dubbio la valutazione completa del fondo oculare eseguita dopo dilatazione farmacologica della pupilla.

Trattamenti

Se le patologie vitreali non sono in una fase avanzata e la retina non viene compromessa, non si ricorre ad un vero e proprio trattamento. Infatti, i sintomi principali delle alterazioni che interessano il vitreo, le miodesopsie, tendono via via ad attenuarsi col passare dei mesi perché il cervello riesce ad abituarsi alla loro presenza. In questi casi, le strategie più usate prevedono l’uso di integratori alimentari a base di sali minerali, vitamine, collagene ed acido ialuronico in grado di migliorare il trofismo del corpo vitreo idratandolo correttamente. Nel caso di patologie vitreali più gravi ed invalidanti (come il già citato emovitreo) oppure quando i sintomi non si attenuano spontaneamente né con l’uso di specifici integratori, si può ricorrere a trattamenti parachirurgici (vitreolisi YAG laser) o chirurgici (vitrectomia).

Prevenzione

Per effettuare una semplice, ma efficace prevenzione delle patologie vitreali degenerative va sempre ricordato al paziente di assumere una rilevante quantità di liquidi, soprattutto in estate, al fine di contrastare le perdite di acqua dovute alla diuresi ed alla traspirazione. Fondamentale è il corretto controllo della glicemia e della pressione arteriosa, le cui alterazioni rappresentano le più frequenti cause di emovitreo. Delle visite oculistiche periodiche con esame del fondo dell’occhio consentono di individuare anche i più piccoli segni di una patologia vitreale. In presenza di “mosche volanti” o di flash luminosi insorti da poco ed all’improvviso, poi, una valutazione completa del fondo oculare in midriasi deve essere effettuata nel minor tempo possibile dall’inizio della sintomatologia.

Servizi

La sede

Lo Studio Oculistico Alvaro è situato strategicamente nei pressi della S.s.18 a Cetraro (CS), la posizione risulta facilmente raggiungibile da diversi comuni costieri, in particolare nel raggio di 35km da Scalea (CS) sino a San Lucido (CS).

 

La sede risulta pertanto facilmente raggiungibile dai comuni di Scalea (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Diamante (CS), Buonvicino (CS), Belvedere Marittimo (CS), Sangineto (CS), Cittadella del Capo - Bonifati (CS), Acquappesa (CS), Guardia Piemontese (CS), Fuscaldo (CS), Paola (CS), San Lucido (CS).