Che cos’è la cataratta?

La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, la nostra “lente naturale” presente all’interno dell’occhio, posizionata subito dietro l’iride. Il cristallino è l’unica parte del nostro occhio che continua a crescere durante tutta la nostra vita.

Quali sono le cause della cataratta?

Nella stragrande maggioranza dei casi, la cataratta è causata dall’invecchiamento; esistono, però, anche cataratte giovanili o addirittura congenite che devono essere diagnosticate e trattate tempestivamente. Altre cause comuni sono il fumo, i traumi oculari, il diabete e numerose altre patologie sistemiche, l’esposizione frequente e prolungata alla luce solare (raggi ultravioletti) oppure alle radiazioni ionizzanti (radioterapia).

Quali sono i sintomi della cataratta?

Il sintomo più frequente è l’offuscamento progressivo della visione (la cosiddetta “visione annebbiata”) accompagnata dalla perdita di distinzione dei dettagli più fini e dall’alterata visione dei colori che risultano sempre meno vivi e brillanti. Frequente è la cosiddetta “miopizzazione” che inizialmente può portare addirittura ad un curioso miglioramento della visione per vicino (il classico esempio della nonna che infila l’ago senza utilizzare gli occhiali). Molto frequente è l’abbagliamento alla luce diretta; talvolta può insorgere lo sdoppiamento delle immagini.

Diagnosi

La diagnosi viene posta in maniera agevole in seguito ad una visita oculistica completa eventualmente integrata da tutta una serie di esami strumentali. Pertanto, è consigliata una valutazione specialistica all’insorgenza di uno qualsiasi dei sintomi elencati in precedenza. In generale, tutti i soggetti al di sopra dei 60 anni di età dovrebbero sottoporsi a controlli periodici.

Trattamenti

La cataratta è una patologia di esclusivo interesse chirurgico. L’intervento consiste nell’asportazione completa del cristallino opacizzato tramite facoemulsificazione e nella sua sostituzione con una lente artificiale del diametro di pochi millimetri in grado di correggere anche eventuali difetti refrattivi. Nel corso degli anni la tecnica ha subito diverse evoluzioni fino a raggiungere oramai un elevatissimo grado di efficacia e di sicurezza.

Prevenzione

Essendo fondamentalmente un processo fisiologico legato all’invecchiamento, la prevenzione dell’insorgenza della cataratta si giova principalmente di uno stile di vita sano, di una alimentazione ricca di antiossidanti e povera di zuccheri semplici. È consigliabile l’utilizzo degli occhiali da sole. Molto importante è l’astensione dal fumo.

Servizi

La sede

Lo Studio Oculistico Alvaro è situato strategicamente nei pressi della S.s.18 a Cetraro (CS), la posizione risulta facilmente raggiungibile da diversi comuni costieri, in particolare nel raggio di 35km da Scalea (CS) sino a San Lucido (CS).

 

La sede risulta pertanto facilmente raggiungibile dai comuni di Scalea (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Diamante (CS), Buonvicino (CS), Belvedere Marittimo (CS), Sangineto (CS), Cittadella del Capo - Bonifati (CS), Acquappesa (CS), Guardia Piemontese (CS), Fuscaldo (CS), Paola (CS), San Lucido (CS).