Che cosa sono gli screening?

Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi.

Che cosa si intende per screening oculistico?

Lo screening oculistico è costituito da una serie di procedure diagnostiche effettuate dallo specialista oftalmologo per valutare le condizioni di salute degli occhi. Tali procedure comprendono l’esame obiettivo degli occhi, la valutazione dell’acuità visiva, della motilità oculare, la misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria) e, infine, l’esame del fondo oculare.

Cosa differenzia lo screening da una visita oculistica vera e propria?

Un esame di screening è diverso da una classica visita oculistica complessiva. Lo screening ha soprattutto lo scopo di escludere una malattia, mentre gli accertamenti clinici comprendono un insieme di esami al fine di capire la natura di un eventuale disturbo. Gli screening si rivolgono a persone nella stragrande maggioranza dei casi sane, compresi soggetti di età pediatrica. Pertanto, lo screening non è da considerarsi come un sostituto di una visita specialistica che deve essere comunque effettuata con regolarità.

Lo Studio Oculistico del Dott. Giuseppe Alvaro è lieto di organizzare periodicamente degli “open days” durante i quali sarà possibile sottoporsi (su prenotazione e fino ad esaurimento posti) a screening oculistici gratuiti al fine di garantire una corretta prevenzione delle principali patologie oculari.

Attraverso il sito web e le pagine social sarà possibile, di volta in volta, conoscere le date e le modalità di prenotazione per tutti gli “open days”.

Servizi

La sede

Lo Studio Oculistico Alvaro è situato strategicamente nei pressi della S.s.18 a Cetraro (CS), la posizione risulta facilmente raggiungibile da diversi comuni costieri, in particolare nel raggio di 35km da Scalea (CS) sino a San Lucido (CS).

 

La sede risulta pertanto facilmente raggiungibile dai comuni di Scalea (CS), Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Diamante (CS), Buonvicino (CS), Belvedere Marittimo (CS), Sangineto (CS), Cittadella del Capo - Bonifati (CS), Acquappesa (CS), Guardia Piemontese (CS), Fuscaldo (CS), Paola (CS), San Lucido (CS).